Ogni anno si svolge a Pennabilli il Festival Internazionale dell’Arte in Strada, evento in cui i protagonisti saranno giocolieri, clown, cantastorie, fachiri, musicisti, acrobati,mimi e tutti i “buskers”.
Il tutto come sempre si svolgerà in una cornice che emoziona e che saprà trasportarvi in un’altra dimensione come se foste i protagonisti di una fiaba, o ancora meglio, del paese dei balocchi.
“Artisti in Piazza” nacque diversi anni fa dall’idea di un gruppo di amici che volevano rallegrare e divertire gli abitanti di questo piccolo centro.
Gli artisti si esibiranno lungo le vie del paese, lungo i vicoli che saranno addobbati a festa.
Tale festival dell’arte in Strada è l’evento di settore più importante in Italia e vi prenderanno parte 200 artisti di oltre 55 compagnie di tutto il mondo per esibirsi “on the road” con spettatori provenienti da ogni parte d’Europa.
Lo spettacolo di Pennabilli è ormai diventato anche una vetrina per i “buskers”, ossia coloro che sono considerati artisti di strada nello slang corrente, così da poter essere notati e ingaggiati da compagnie di settore per le proprie esibizioni.
Per gli spettacoli con particolari allestimenti scenici, ci si avvalerà del Teatro Vittoria e del Palacirco.
L’appuntamento è dunque a Pennabilli nella terza settimana di giugno dal pomeriggio fino a tarda sera, 4 giorni indimenticabili per staccare la spina dalla solita routine, per divertirsi e per rigenerarsi con tanti spettacoli del grande spettacolo che Artisti in Piazza è in grado di offrire.
Il Festival dell’Arte in Strada sarà un’ottima occasione anche per visitare l’entroterra e andare alla scoperta delle tipicità enogastronomiche oltre che delle bellezze storiche riconducibili al periodo in cui dominò la nota casata dei Malatesta tra Medioevo e Rinascimento.
Proprio per rendere noto il patrimonio culturale della zona dell’entroterra, il Consorzio Costahotels organizza escurioni settimanali e tour enogastronomici e potrà esservi d’aiuto anche per trovare alloggio in uno dei tanti agriturismi nei dintorni di Pennabilli in occasione di Artisti in Piazza.