Pennabilli: Caccia ai Sapori
Si svolgerà anche quest’anno la ormai collaudata manifestazione dedicata all’attività venatoria ed ai sapori della buona cucina tradizionale. Tre giornate, venerdì sabato e domenica all’insegna dei gustosi piatti della tradizione a base di selvaggina, in cui è protagonista la caccia sportiva di selezione. La serietà delle competizioni con giudici di gara E.N.C.I., l’accurata selezione degli espositori invitati e la varietà di proposte che accontentano sia il pubblico specializzato nel settore venatorio, sia il turista interessato all’aspetto enogastronomico, distinguono questa manifestazione per qualità e divertimento rendendola unica nel panorama degli eventi di settore.
Per i cacciatori, ad esempio, sono previste iniziative importanti come la Prova Nazionale Ufficiale per cani da recupero e superficie con giudici E.N.C.I , l’incontro su “L’importanza dei cani da sangue per il recupero di animali feriti”, presieduto dai più eminenti esperti del settore, si terrà inoltre un corso davvero valido ed interessante per l’abilitazione di conduttori di cani da sangue per il recupero e sarà possibile effettuare l’abilitazione dei cani.
L’offerta gastronomica di “Caccia ai Sapori” è una vera attrazione ed accontenta i palati più esigenti, vengono proposti i gustosi piatti della tradizione locale a base di selvaggina come polenta al capriolo, gnocchi alla lepre, tagliatelle al cinghiale.
Il mercato dei Prodotti tipici del Montefeltro propone invece formaggio di fossa, formaggio pecorino stagionato sotto le foglie di noce, salumi nostrani, puro miele di bosco, vino di visciole, prodotti al tartufo, confetture di frutta.
Gli sportivi possono trovare articoli interessanti negli stand d’abbigliamento e attrezzature venatorie e da escursione dove sono esposti prodotti artigianali di alta qualità provenienti da
tutt’Italia (sartoria artigianale in loden, coltelleria sarda, gioielli e decorazioni a tema, lavorazione artigianale in cuoio con produzione di zaineria e accessori, armi sportive e casseforti, cappelli impermeabili di diverse fatture artigianali, scarpe e scarponi cucite a mano su misura, cartuccere…..).
Ma non finisce qui, “Caccia ai Sapori” comprende numerose iniziative tra cui: esposizione di cani da seguita e da traccia con la presenza di allevatori-commercianti che esporranno le loro mute, gara di tiro alla lepre meccanica con primo premio carabina Vulcan Winchester, tiro al piattello e mostra dei trofei di caccia che conta circa 600 pezzi rappresentanti le prede più ambite della cacciagione dell’intero territorio provinciale.
Si potrà inoltre tentare la fortuna alla lotteria che offre in palio una carabina Vulcan Winchester e saporiti premi gastronomici. Il programma della manifestazione è davvero completo e rivolto a tutti infatti le migliori orchestre romagnole per tre serate accompagneranno in pista gli amanti del ballo liscio.
L’evento ha lo scopo di diffondere la cultura della caccia di selezione, una tipologia di caccia regolamentata allo scopo di preservare l’equilibrio ed effettuata verso un più ampio diffondersi della salvaguardia della fauna e rispetto dell’ambiente dove essa dimora.
Sabato 30 agosto nella frazione di Poggio Gattello “A caccia col falco” uno spettacolo imperdibile rivolto a tutti. Sarà possibile assistere ad una battuta di caccia con le migliori razze di cani da ferma corretti e i migliori falchi da caccia. Un connubio tra i protagonisti di un arte risalente alla notte dei tempi quando cani e falchi davano vita a spettacolari battute di caccia dove la cattura della selvaggina era soltanto una parte marginale dello spettacolo. Quest’incontro vuol far riscoprire un antico e nobile modo di cacciare molto praticato dai nostri antenati ed ormai dimenticato.