Sorgente del fiume Tevere
(a pochi km da Pennabilli)

La sorgente del fiume Tevere si trova sulle pendici del Monte Fumaiolo a 1.268 m s.l.m., sul lato che volge verso la Toscana, vicino alle Balze, frazione del comune di Verghereto (in Provincia di Forlì-Cesena). Fu Mussolini che nel 1927 spostò i confini regionali (confini che in effetti scendevano molto oltre il crinale verso la città di Forlì, dando luogo a quella che era chiamata la Romagna Toscana), affinché le sorgenti del Tevere fossero nel forlivese, cioè appunto nella sua provincia di origine, includendo il Monte Fumaiolo, che fino ad allora era in Toscana, nell’Emilia-Romagna.
Accanto alla sorgente, un rivoletto d’acqua limpidissima, negli anni trenta è stata posta un’antica colonna romana, sovrastata dall’aquila imperiale vòlta verso la capitale ed una scritta su una lapide di marmo ci ricorda che:

Qui nasce il fiume sacro ai destini di Roma“.

Questo lo schema dei 405 km di corso (o 392 secondo la fonte: ARPA Umbria, questo dato è da sempre controverso) del suo percorso dall’Appennino al Tirreno.

Le Cascate di Alfero
(a pochi km da Pennabilli)

UNA VACANZA NEL CUORE DELLA MONTAGNA
L’aria pura che scende dai Monti Comero e Fumaiolo, la tradizionale ospitalità della sua gente, la quiete dell’ambiente, fanno di Alfero un appuntamento obbligato per chi vuole ritemprare il corpo e lo spirito.
Efficienti sono le strutture esistenti: alberghi ospitali, appartamenti in affitto, ristoranti con cucina genuina dai piatti tipici (agnello, selvaggina, funghi e tartufi), pizzerie, bar, gelaterie, farmacia, punto di pronto soccorso, banca con sportello automatico e bancomat, piscina, campi da tennis, calcio e calcetto, parco di divertimento e spettacoli. Alfero inoltre offre: possibilità di escursioni in montagna a piedi, cavallo e mountain bike attraverso sentieri suggestivi, cascate nell’Alferello, fonte sulfurea, monumenti da visitare ed ammirare (Cippo all’alpino, Castel d’Alfero, ponte romano)

Santagata Feltria
(a pochi km da Pennabilli)
Il Paese del Natale

A dicembre Sant’Agata Feltria si trasforma grazie all’arrivo di babbo Natale e le sue vere Renne, mercatini natalizi, menù dell’avvento e spettacoli. Se siete alla ricerca di una suggestiva atmosfera natalizia allora Sant’Agata Feltria, nel cuore del Montefeltro nell’alto pesarese, è la vostra meta ideale. Nei giorni 2, 8, 9 e 16 dicembre 2007, lungo le vie e piazze di questa cittadina, si rinnova l’appuntamento con l’ormai tradizionale manifestazione “Il Paese del Natale”.

Lago Lungo (San Piero in Bagno)
(a pochi km da Pennabilli)

Nelle vicinanze di Pennabilli, troviamo delle splendide localita’ San Piero in Bagno e Bagno di Romagna. Ideale per tutti, grandi e piccini il Lago Lungo e il Lago Pontini. Luogo di ritrovo, per scampagate e pique nique, dove e’ possibile pescare, rilassarsi ed in autunno, si possono raccogliere le castagne.