Lago di Soanne

Pesaro (Pesaro Urbino) – E’ stato realizzato negli anni ’70 con l’intento di valorizzare un’area importante dell’entroterra provinciale. Oggi, a distanza di più di trent’anni, il lago Andreuccio, a Soanne di Pennabilli, è meta turistica frequentatissima nel periodo estivo, apprezzata dai grandi (soprattutto dagli appassionati della pesca) e dai bambini, che troveranno, nei prossimi giorni, una gradita sorpresa. Domenica prossima, 27 luglio, alle 15.30 il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, e l’assessore provinciale all’Ambiente, Sauro Capponi, inaugureranno la nuova area attrezzata, con tanto di parco giochi, che circonda il lago Andreuccio, oggetto anch’esso di numerosi interventi portati a termine dall’amministrazione provinciale.

Negli ultimi tre anni, infatti, “il lago Andreuccio e l’area di pertinenza – precisa il presidente Ucchielli – sono stati al centro di tutta una serie di lavori di ristrutturazione che hanno interessato, in particolare, la ripulitura del lago, il rafforzamento dell’argine, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione e di due distinte aree giochi, la creazione di ampi e adeguati posti auto, oltre all’arredo della zona verde con tavoli e panche”.

Tutto questo per un importo complessivo di “oltre 300mila euro stanziati dalla Provincia che ha voluto, così, valorizzare l’intera struttura – prosegue Ucchielli – collocata in una delle aree naturalistiche di maggior pregio del territorio provinciale, in grado di richiamare, da sempre, turisti provenienti non solo dalle città e dai paesi limitrofi, ma anche da altre regioni, affascinati dal contesto paesaggistico, storico e architettonico dell’Alta Valmarecchia”.
Vale anche la pena ricordare che, grazie agli interventi di risistemazione e pulitura del fondale, l’acqua del lago Andreuccio potrà essere utilizzata, d’ora in avanti, come bacino di approvvigionamento d’acqua in caso di incendi.