Al suo interno del Palazzo Carpegna sono custoditi la biblioteca e gli antichi documenti della famiglia, oltre ad arredamenti d’epoca e ai quadri raffiguranti i protagonisti maschili e femminili della storia del paese.
Nell’ampio salone d’ingresso, comunicante con il giardino retrostante, cui si accede dalla scalinata a doppi bracci opposti in pietra arenaria, si svolgono nel mese d’agosto alcune manifestazioni.
Nelle scuderie del palazzo puoi visitare, nella settimana di ferragosto, la Mostra dell’Artigianato Artistico del Montefeltro, dove puoi trovare i prodotti gastronomici tipici, come miele, formaggi, funghi e tartufi, e le più belle produzioni dell’artigianato artistico locale. Le scuderie si trovano sotto il salone principale, al pianterreno, con accesso dal marciapiede della piazza.
In questo ambiente, oltre alle antiche stalle, puoi ammirare le cucine dai grandissimi forni a legna, i lavabi in pietra e perfino l’acqua corrente, ottenuta con un ingegnoso sistema di scavi e convogliamenti di una falda acquifera sotterranea ancora perfettamente attiva, che sbocca in un pozzo posto in fondo alle cucine stesse. Il troppopieno del pozzo va tuttora ad alimentare la fontana pubblica posta alla destra del palazzo, sul marciapiede della piazza, che dona ristoro agli assetati turisti estivi.
La pieve di San Giovanni Battista di Carpegna è uno degli edifici ecclesiastici più antichi non solo nel territorio del Parco, ma in tutto il territorio del Montefeltro.
Già il fatto che si tratti di una pieve è testimonianza della sua fondazione, inevitabilmente risalente al periodo in cui l’intera zona fu riorganizzata grazie alla costituzione di numerosi plebati. Un’epigrafe ci ricorda che in epoca romanica (1182) la chiesa fu interessata da una serie di lavori, dei quali in verità non è specificata la natura ma che certamente non furono i lavori di fondazione dell’edificio ecclesiastico; infatti alcuni documenti precedenti questo periodo (il più antico risale al 1125) già ne citano la presenza.
Numerose le aree di sosta arredate con tavoli, panchine e cestini porta rifiuti e posizionate prevalentemente all’inizio dei sentieri principali del Parco. Sono presenti inoltre bacheche con la carta dei sentieri del Parco.
* Passo della Cantoniera
* Ponte Cappuccini
* Miratoio
* Località Cippo
* Monteboaggine
* Carpegna Parco delle Querce e giardino Mezzanotte
* San Sisto
* Soanne
* Eremo Madonna del faggio