Mostra dell’antiquariato a Pennabilli

antiquariato pennabilliDal 9 luglio fino al 25 luglio 2010, si svolgerà  nel borgo medievale di Pennabilli, in provincia di Rimini, la 40° edizione della mostra mercato internazionale dell’antiquariato Città di Pennabilli. Nell’elegante cornice di palazzo Olivieri, 40 espositori provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei come Belgio, Svizzera e Francia, proporranno al pubblico una varietà dell’attuale mondo dell’antiquariato italiano e estero. La mostra mercato è articolata su tre piani: fra gli stand degli espositori, sarà possibile ammirare mobili di altra epoca, sculture, dipinti, gioielli, ceramiche, icone, stampe e oggetti di arredamento, tutti prezzi unici, selezionati e garantiti, che coprono un arco di tempo che va dal X secolo a.c. ai primi anni del XX secolo.

Ma non si fermano qui le novità proposte dalla 40° edizione della mostra: nel corso della rasegna, aprirà al pubblico la mostra evento  “Arte, amore, armonia; da Modigliani a Warhol“, che raccoglie circa 100 opere dei grandi maestri del ’900 italiano e della Pop Art americana, provenienti dalla collezione Rosini Gutman di Riccione. Con questa mostra si rinsalda ancora di più il legame fra la città di Pennabilli e l’arte antica e moderna, che fa sì che Pennabilli si confermi ancora una volta la  “capitale della bellezza”, così come è stata definita da Tonino Guerra, artista, poeta, sceneggiatore, che ha fatto del borgo romagnolo la sua patria elettiva, collaborando nell’organizzazione della mostra come ospite e amico. L’evento, che lo scorso anno ha registrato 10.000 presenze, prevede ogni anno un ricambio degli espositori di circa il 25% fra antiquari che sono una presenza consolidata da anni, gente che ritorna e che si affaccia sul palcoscenico della mostra per la prima volta. Con la sua variegata e ricca offerta merceologica, la rassegna rappresenta un’occasione importante e unica per i collezionisti e gli appassionati del settore, che qui possono trovare ed acquistare mobili e oggetti di alto valore estetico e di sicuro investimento nel tempo.

La mostra antiquaria che si tiene nella città di Pennabilli- ha detto Giuseppe Giannini, curatore della mostra-, è cresciuta molto, sia per la qualità degli espositori presenti, sia per il numero dei visitatori. In 40 anni di attività, la manifestazione si è ricavata un suo spazio ben definito, conquistando il riconoscimento di essere diventata col tempo un appuntamento di qualità nel panorama del mercato nazionale“.
Per ammirare dal vivo questa splendida manifestazione,  soggiornare negli agriturismi Pennabilli è la soluzione ideale. Se invece state trascorrendo le vostre vacanze negli alberghi a Rimini, pochi km di auto e arriverete in questo stupendo borgo medievale.

Share on Facebook
Hotel Consigliati

Lascia un Commento

Foto Gallery Pennabilli